Domenica 19 settembre 2021 – ore 18

Cinema La Compagnia – Firenze

 

Franco Cardini sarà il condottiero nel viaggio con Dante e il suo tempo e accompagnerà José María Micó, che con la sua nuova traduzione della Divina Commedia di Dante Alighieri alla lingua spagnola riprende la forma, la sostanza e la musicalità dell’opera originale del poeta e trasferisce quella conoscenza della natura umana di un tempo ai giorni nostri, per cercare risonanze nei nuovi lettori.
Dante ha lasciato tracce importanti nella letteratura di vari paesi latinoamericani ma nessun paese come l’Argentina, con lo scrittore Jorge Luis Borges, ha però stabilito con il poeta fiorentino e con la sua opera un rapporto così intenso. Sia

Dante sia Borges vivono in un immaginario letterario che va ben al di là dei rispettivi paesi d’appartenenza.
Per analizzare l’incontro tra i due poeti, l’attrice Claudia Fossi, ci porterà in un viaggio dall’uomo verso l’uomo attraverso la parola con le letture di Nove saggi danteschi, accompagnato dalle musiche di Astor Piazzolla.

 

In collaborazione con il Festival La Città dei Lettori e la libreria Todo Modo.

 

 

Ingresso libero su prenotazione inviando una mail a: info@cinemalacompagnia.it

Evento in diretta Facebook sulle pagine: @EntreDosMundosFirenze e @CinemaLaCompagnia

 

Per maggiori informazioni: entredosmundosfirenze.com

 

 

José María Micó
Poeta, italianista e traduttore, è professore ordinario di letteratura presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona. La sua opera filologica comprende edizioni di autori spagnoli (Alemán, Cervantes, Góngora y Quevedo), antologie commentate di poesia ispanica e libri di studio e saggi.
Ha tradotto allo spagnolo grandi classici europei come Petrarca, Jordi de Sant Jordi, Ausías March e Ludovico Ariosto, e la sua versione di Orlando furioso ha ottenuto il Premio Nazionale di Traduzione in Spagna e in Italia.
La sua traduzione della Commedia di Dante ha avuto un’eco importante nella stampa spagnola e latinoamericana, ed è stata valutata come una versione leggibile, vicina e fedele, rispettosa dell’originale (El Periódico) perché conserva il senso letterale e ricostruisce la condizione poetica originale (La Vanguardia).

 

Franco Cardini
Storico italiano. Consegue la laurea in Lettere presso l’Università di Firenze nel 1966. Nel 1967 diventa assistente volontario di Ernesto Sestan. Assistente ordinario alla cattedra di storia medievale e moderna della facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Firenze, poi professore incaricato di storia medievale nella stessa università e, nel 1985, professore associato e ordinario all’Università di Bari.
Nel 1989 ottiene la cattedra di Storia medievale a Firenze. Attualmente è professore emerito presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali aggregato alla Scuola Normale Superiore e fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. Inoltre, è Direttore di Ricerca nell’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e Fellow della Harvard University. Specializzato nello studio del Medioevo, si è occupato soprattutto di crociate, di pellegrinaggi e di rapporti tra la cristianità e l’Islam.

 

Claudia Fossi
Nasce a Firenze nel 1981. Nel 2001 inizia un percorso di studi alla Scuola di Cinema “Immagina” di Firenze, partecipando come attrice di vari cortometraggi per poi conquistare un ruolo nel film del 2009 C’è chi dice no! per la regia di Giambattista Avellino, lavorando anche come Dialect coach degli attori Luca Argentero, Paola Cortellesi e Massimo de Lorenzo. Si avvicina al mondo del teatro con il corso di formazione professionale al Centro di Teatro Internazionale diretto da Olga Melnik, mondo dal quale non si separerà più. Nel 2020 lavora con Concerto Poetico per la regia di Ciro Masella ed inizia una collaborazione con l’attore Maurizio Lombardi con il quale partecipa alla scrittura e messa in scena del suo ultimo One Man Show “Tutto & Nulla”.