Aggiungi al calendario

24 Mag
ore 18:00
José Ovejero e Simone Innocenti

José Ovejero presenta Fumo (Voland Edizioni)

 

L’autore dialoga con Simone Innocenti.

 

CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2023: Durante la serata sarà possibile iscriversi all’Associazione Wimbledon APS e sostenere con una donazione il lavoro per la realizzazione della nuova edizione de La città dei lettori.

 

 

 

Una donna, un bambino e una gatta vivono in una baracca in mezzo alla foresta, nessun legame di sangue unisce i primi due, ma insieme formano una famiglia, atipica e silenziosa: il piccolo parla a malapena, poche parole solo quando è indispensabile. Il loro unico contatto con l’esterno è un uomo che di tanto in tanto porta qualche provvista per poi sparire di nuovo. La vita nella baracca è semplice, primitiva, finalizzata alla sopravvivenza, mentre il mondo fuori è ostile e selvaggio, il cibo scarseggia, la civiltà e la tecnologia sono echi lontani, appartengono a un passato dimenticato.

Con uno stile asciutto e conturbante José Ovejero ci racconta di un futuro primordiale abitato da personaggi solitari e senza alcuno spirito eroico, spingendo il lettore a riflettere sull’animalità profonda della natura umana ma anche sulla sua straordinaria capacità di resistenza.

 

 

L’autore

 

José Ovejero è nato a Madrid nel 1958 ed ha vissuto a lungo tra Bruxelles e la Germania, conciliando il lavoro di interprete con quello di scrittore. La sua produzione letteraria – tradotta in diverse lingue – spazia tra i generi e gli è valsa numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Primavera per il romanzo La vita degli altri (Voland 2008) e il prestigioso Premio Alfaguara de Novela 2013 per L’invenzione dell’amore (Voland 2018). Di Ovejero Voland ha inoltre pubblicato le raccolte di racconti Come sono strani gli uomini (2012) e Donne che viaggiano da sole (2018), i romanzi Nostalgia dell’eroe (2005), Non succede mai niente (2009), Un anno nero per Miki (2011) e i più recenti La seduzione (2019) e Insurrezione (2022).

 

 


 

LA CITTÀ DEI LETTORI – INCONTRI

 

24 maggio 2023

 

ore 18

 

Firenze – Accademia di Belle Arti, Via Ricasoli 66

 

Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti

 

 


 

 

Questo incontro è in collaborazione con