Chiara Valerio, fresca di pubblicazione del suo “La matematica è politica” (Einaudi, 2020), tratta il tema della cittadinanza consapevole.
La sua esperienza di scienziata matematica – con un dottorato all’Università Federico II di Napoli – è utile come testimonianza agli studenti di oggi e domani, oltre ogni limite di età, per poter intraprendere un percorso di ginnastica civile che porti alla comprensione, al rispetto, al cambiamento delle regole, se necessario, che alimentano la vita libera e democratica di ogni cittadino.

 

 

 

 

 

DA LEGGERE PER APPROFONDIRE

 

  • Marco Malvaldi, La direzione del pensiero, Raffaello Cortina Editore
  • Michela Murgia, Futuro interiore, Einaudi
  • Paolo Zellini, Matematica degli dei algoritmi degli uomini, Adelphi
  • Stefano Mancuso, La nazione delle piante, Laterza
  • Claire L. Evans, Connessione, prefazione di Giulia Blasi, LUISS

 

 

Chiara Valerio, nata a Scauri nel 1978, è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «L’Espresso» e «Vanity Fair». Ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Tra le sue pubblicazioni: A complicare le cose (Robin, 2003), La gioia piccola d’esser quasi salvi (nottetempo, 2009), Spiaggia libera tutti (Laterza, 2012). Per nottetempo ha tradotto e curato Flush (2012), Freshwater (2013) e Tra un atto e l’altro (2015) di Virginia Woolf. Per Einaudi ha pubblicato Almanacco del giorno prima (2014), Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019) e La matematica è politica (2020).

 

 


 

LEGGERE CAMBIA TUTTO
Protagonisti lettori

 

Il progetto è ideato dall’associazione culturale Wimbledon, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di PARTECIPAZIONE CULTURALE, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie, il sostegno economico di Giovani Sì della Regione Toscana e la collaborazione della Biblioteca Ragioneri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie, Edera e La Stazione.

Questo appuntamento si avvale anche della collaborazione e il sostegno del Comune di Firenze nell’ambito della rassegna “Inverno Fiorentino” e la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino nell’ambito di “Autunno di Libri 2020” e il sostegno di Publiacqua.