Seconda Edizione 2019

Leggere cambia tutto.
Questa è stata l’idea al centro della seconda edizione del festival La città dei lettori, che si è svolto a Villa Bardini a Firenze dal 7 al 9 giugno 2019.
La lettura come passione, ma anche come chiave per comprendere la complessità del mondo che ci circonda, per conoscere esperienze lontane, per modificarci e cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e degli altri, per acquisire conoscenza e consapevolezza.
Leggere non è un dovere ma una scelta libera da cui derivano insostituibili benefici: da questa convinzione è nata e si è svolta la seconda edizione de La città dei lettori, dedicata a chi legge ma anche a chi vuole avvicinarsi alla lettura.
Un festival che si è composto di appuntamenti creati per conoscere gli autori e scoprire insieme a loro la nostra contemporaneità. Una manifestazione creata per essere vissuta in tutti i suoi momenti, dando spazio alla curiosità, al benessere e alla percezione della bellezza di un luogo incantevole come Villa Bardini a Firenze.
Novità di questa edizione è stata la collaborazione con Lonely Planet e un forte impegno ecologico abolendo l’utilizzo di bottiglie d’acqua in plastica.
Si è confermata e rafforzata la collaborazione con il Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega e con le realtà culturali del territorio, ampliando i rapporti anche con festival di letteratura italiana all’estero come Le Printemps Italien – Festival di letteratura italiana a Bordeaux, FILL – Festival di letteratura italiana a Londra, del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Edimburgo.
Importante e fondamentale anche l’ampliamento dello spazio ragazzi e l’attenzione data ai giovani lettori, aderendo al “Patto Regionale per la Lettura” promosso dalla Regione Toscana.
Leggere è la nostra passione e crediamo che sia una passione da condividere. Con questa idea abbiamo coinvolto tutti i partecipanti de La città dei lettori.