Il ciclo di appuntamenti TALK A VILLA BARDINI presenta:

 

DARIA BIGNARDI

Una conversazione a partire dalla pubblicazione I libri che mi hanno rovinato la vita (Einaudi)

 

L’autrice converserà con Agnese Pini, direttrice de «La Nazione».

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (clicca qui per il tuo posto)

 

 

Ciascuno di noi, anche solo per un istante, ha conosciuto l’irresistibile forza di attrazione dell’abisso. Daria Bignardi sa metterla a nudo con sincerità e luminosa ironia, rivelando le contraddizioni della sua e della nostra esistenza, in cui tutto può salvarci e dannarci insieme, da nostra madre a un libro letto per caso. Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, con una scrittura intelligente e profonda, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra.
Daria Bignardi è nata a Ferrara e vive a Milano dal 1984. Nel 2009 ha pubblicato il memoir Non vi lascerò orfani (Mondadori), che ha vinto il premio Rapallo, il premio Elsa Morante, il premio Città di Padova. Sempre per Mondadori sono usciti i suoi romanzi Un karma pesante (2010), L’acustica perfetta (2012), L’amore che ti meriti (2014), Santa degli impossibili (2015), Storia della mia ansia (2018) e Oggi faccio azzurro (2020) tradotti in molte lingue.

LIBRI CHE MI HANNO ROVINATO LA VITA

 

Einaudi

 

Ciascuno di noi, anche solo per un istante, ha conosciuto l’irresistibile forza di attrazione dell’abisso. Daria Bignardi sa metterla a nudo con sincerità e luminosa ironia, rivelando le contraddizioni della sua e della nostra esistenza, in cui tutto può salvarci e dannarci insieme, da nostra madre a un libro letto per caso.

Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. E scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi.

Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove.

Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande».

 


 

TALK A VILLA BARDINI

5 maggio 2022

ore 18.30

Firenze – Villa Bardini

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA (clicca qui per il tuo posto)

 

 

Talk a Villa Bardini è un progetto della Fondazione CR Firenze in collaborazione con Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e Associazione Wimbledon APS.

Iscriviti e
partecipa
all’evento