Andrea Nardi illustra esempi virtuosi di economia circolare.
Come coordinatore dell’area moda di IED Firenze, Nardi spiega le opportunità etiche ed estetiche di un processo produttivo basato su sostenibilità, riuso e riciclo. Dai casi studio dei più noti brand di moda e abbigliamento si nota come la domanda green che viene dal pubblico, oggi attore attento e disciplinato, non è più ignorabile: anzi, farlo significherebbe mettere a repentaglio l’ambiente in cui viviamo in maniera irrimediabile.

 

 

 

 

 

DA LEGGERE PER APPROFONDIRE

 

  • E. Bompan, Che cosa è l’economia circolare, Ed. Ambiente
  • P. Lacy, J. Rutqvist e B. Lamonica, Circular economy. Dallo spreco al valore, Ed. Egea
  • A. Massarutto, Un mondo senza rifiuti? Viaggio nell’economia circolare, Ed. il Mulino
  • M. Charter, Designing for the Circular Economy, Routledge
  • L. Garosi, Green Branding: Strumenti, Consigli e Strategie Per Una Comunicazione Ecosostenibile, Dario Flaccovio Editore
  • A. Pellizzari, E. Genovesi, Neomateriali nell’economia circolare, Moda, Ed. Ambiente
  • M.Ricchetti, M. L. Frisa, Il bello e il buono. Le ragioni della moda sostenibile, Ed. Marsilio

 

 

Andrea Nardi. Laureato Magistrale in Economia, Management e Governance presso l’Università di Siena, Master in Fashion Marketing e Management per il settore moda, inizia la carriera come Fashion Buyer, sviluppando la sua esperienza internazionale come Responsabile Acquisti per collezioni uomo e donna e Key Account Manager presso la boutique SUGAR® ed altre realtà internazionali.
Dopo l’esperienza come Sales Executive per i brand MARNI® e MULLER by Yoshio Kubo® presso lo showroom Tomorrow Ltd a Londra, adesso ricopre la figura di Coordinatore dell’Area Moda per IED Istituto Europeo di Design presso la sede di Firenze.
Fashion Stylist, Senior Fashion Buyer per i mercati asiatici e Consulente Aziendale per Società internazionali che operano nel settore Moda e Lusso, prendendo parte a convegni come Ambassador. Si occupa inoltre di Sostenibilità ed Economia Circolare, organizzando progetti speciali didattici ed aziendali e scrivendo articoli sul tema per alcuni magazine e blog.

 

 


 

LEGGERE CAMBIA TUTTO
Protagonisti lettori

 

Il progetto è ideato dall’associazione culturale Wimbledon, grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di PARTECIPAZIONE CULTURALE, il bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie, il sostegno economico di Giovani Sì della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di Sesto Fiorentino, della Biblioteca Ragioneri di Sesto Fiorentino e delle associazioni del territorio regionale Il Porto delle Storie, Edera e La Stazione.