Venerdì 17 settembre 2021 – ore 18

Cinema La Compagnia – Firenze

 

Lo scrittore e regista messicano Guillermo Arriaga, accompagnato dall’ispanista e traduttrice Ilide Carmignani, dialogherà con il pubblico sul suo ultimo libro, pubblicato da Bompiani-Giunti, traduzione di Bruno Arpaia, che ci mostra i paradossi e le contraddizioni più feroci del Messico: dall’inferno dei narcotraffi canti al paradiso dell’amore.
L’attrice Claudia Fossi darà lettura di alcuni brani di Salvare il fuoco.

 

In collaborazione con il Festival La Città dei Lettori e la libreria Todo Modo.

 

 

Ingresso libero su prenotazione inviando una mail a: info@cinemalacompagnia.it

Evento in diretta Facebook sulle pagine: @EntreDosMundosFirenze e @CinemaLaCompagnia

 

Per maggiori informazioni: entredosmundosfirenze.com

 

 

Guillermo Arriaga
Nato a Città del Messico il 13 marzo 1958. Produttore, sceneggiatore, scrittore e regista. Sceneggiatore di Amores Perros (2000), 21 Gramos (2003), Los tres entierros de Melquíades Estrada (2005) e Babel (2006), nel 2008 ha presentato il suo debutto alla regia: The Burning Plain – Il confine della solitudine. Come scrittore ha scritto Retorno 201, Il bufalo della notte, Un dolce odore di morte e Pancho Villa e lo Squadrone Ghigliottina, tutti pubblicati in Italia da Fazi.
Premio Mazatlán di letteratura 2017 per Il Selvaggio. Premio Alfaguara per il romanzo 2020 per Salvare il fuoco, pubblicati in Italia da Bompiani.

 

Ilide Carmignani
Nata a Lucca, è una delle traduttrici più importanti dell’attuale panorama letterario. Nota soprattutto per essere la ‘voce’ di Luis Sepúlveda e di Roberto Bolaño, collabora con le più grandi case editrici italiane. Vincitrice del premio di Traduzione Letteraria dell’Instituto Cervantes, da sempre si dedica con passione a far conoscere il lavoro del traduttore, sia attraverso seminari, conferenze e scritti (suo il libro Gli Autori Invisibili: incontri sulla traduzione letteraria), sia curando gli eventi sulla traduzione del Salone del libro di Torino.

 

Claudia Fossi
Nasce a Firenze nel 1981. Nel 2001 inizia un percorso di studi alla Scuola di Cinema “Immagina” di Firenze, partecipando come attrice di vari cortometraggi per poi conquistare un ruolo nel film del 2009 C’è chi dice no! per la regia di Giambattista Avellino, lavorando anche come Dialect coach degli attori Luca Argentero, Paola Cortellesi e Massimo de Lorenzo. Si avvicina al mondo del teatro con il corso di formazione professionale al Centro di Teatro Internazionale diretto da Olga Melnik, mondo dal quale non si separerà più. Nel 2020 lavora con Concerto Poetico per la regia di Ciro Masella ed inizia una collaborazione con l’attore Maurizio Lombardi con il quale partecipa alla scrittura e messa in scena del suo ultimo One Man Show “Tutto & Nulla”.