Il ciclo di appuntamenti TALK A VILLA BARDINI presenta:

 

LIFE AND HERSTORIES (Autobiografia come Dialogo)

RACHEL CUSK

Una conversazione e una lecture di Rachel Cusk, in occasione del progetto Life and Herstories.
L’autrice converserà con Daria Filardo. La traduzione durante l’incontro sarà a cura di Sylvia Greenup, docente dell’Università di Pisa.

 

 

 

 

Rachel Cusk, è una delle voci più significative della letteratura contemporanea. L’autrice sarà in conversazione con Daria Filardo e farà un reading dai suoi scritti.
L’incontro nasce nell’ambito del progetto Life and Herstories (Autobiografia come Dialogo), un ciclo di mostre, azioni e incontri a Villa Romana, Firenze, a cura di Daria Filardo che propone una riflessione sull’approccio autobiografico come pratica prevalentemente femminile tesa al dialogo, alla creazione piccole e grandi comunità, alla riscrittura della Storia ufficiale.
L’importante collaborazione con Talk a Villa Bardini (progetto della fondazione CR Firenze) e La Città dei Lettori (Festival Letterario, Firenze) offre l’opportunità di approfondire il rapporto con il tema dell’ ‘autobiografia come dialogo’ allargandolo al pubblico che, attraverso gli incontri a Villa Bardini, segue gli sviluppi del discorso letterario.
Rachel Cusk è scrittrice e saggista nata in Canada nel 1967. Cusk vive e lavora nel Regno Unito. Ha pubblicato vari libri di narrativa e saggistica. Nel 2015 ha iniziato un’opera in tre parti che l’ha confermata come una delle voci più innovative e importanti del panorama letterario internazionale. Resoconto, primo romanzo del ciclo pubblicato da Stile Libero nel 2018, è stato inserito da «La Lettura» tra i migliori 10 libri dell’anno. Nel 2019 è uscito il secondo volume, Transiti e nel 2020 il terzo volume, Onori. Per Einaudi ha pubblicato anche Il lavoro di una vita. Sul diventare madri (2021).

Life and Herstories (Autobriografia come Dialogo)
a cura di Daria Filardo
Villa Romana – Firenze
in programma le mostre di:
Chiara Camoni e Stefania Galegati (25.9 – 25.10 / 2021);
Ottonella Mocellin/Nicola Pellegrini e Helen Cammock (10.11 – 17.12 / 2021);
sono previsti gli incontri con:
Sandra Burchi , ricercatrice, Università di Pisa (7.10.2021);
Natalia Cangi, Direttrice Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, Pieve Santo Stefano, Arezzo (30.11.2021)

 


 

L’incontro è stato pensato e organizzato per consentirne la fruizione in piena sicurezza sanitaria. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti e sarà garantito il rispetto delle misure anti Covid.
La capienza massima per ogni evento sarà regolata secondo le norme di sicurezza sanitaria in vigore e nel rispetto della salute di tutti i partecipanti. In caso di massima capienza l’ingresso verrà chiuso per mantenere la sicurezza degli ambienti d’incontro.
Il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni degli organizzatori: all’ingresso verranno chieste le generalità e un numero di telefono (che sarà tenuto in archivio dall’Associazione Wimbledon APS per quindici giorni e usato unicamente per materia di sicurezza sanitaria); qualora le norme vigenti non indichino diversamente, durante la permanenza agli eventi si dovrà indossare la mascherina e mantenere la distanza dagli altri ospiti.

 

In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), per accedere alle attività culturali de La città dei lettori è obbligatorio esibire al personale addetto il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 


 

TALK A VILLA BARDINI

13 novembre 2021

ore 18

Firenze – Villa Bardini

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

 

Talk a Villa Bardini è un progetto della Fondazione CR Firenze in collaborazione con Associazione Culturale Wimbledon e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Iscriviti e
partecipa
all’evento